Coaching individuale in ambito sport

Percorso di coaching individuale in ambito Sport

Qui troverai i percorsi di coaching one to one riferiti all’ambito Life e Business

Per i percorsi di gruppo guarda qua > I percorsi di gruppo

Coaching individuale in ambito sport. Ciao e grazie per essere qui su questa pagina!

Lo sport e la conseguente prestazione sportiva, sia a livello professionistico che amatoriale, è composta da due componenti: la parte fisica e la parte mentale. Entrambe si possono allenare in modo che siano di supporto l’una all’altra. La gestione tra vita sportiva e privata (per gli amatori possiamo aggiungere anche quella lavorativa) può portare a dei momenti di impasse e di difficoltà nel gestire il tutto creando dentro di noi scoraggiamento e fatica nel gestire allenamento e obiettivi. In questi casi ci ritroviamo a girare in un vortice senza riuscire ad ottenere dei risultati che ci soddisfano, e possono risuonare dentro di noi frasi quali:

  • come posso ritrovare la motivazione e nuovi stimoli per continuare la mia attività sportiva e sopportare al meglio la fatica degli allenamenti
  • come posso gestire l’ansia e lo stress pre-gara
  • mi piacerebbe apprendere dalle gare “negative” trasformandole in apprendimenti positivi, ma non riesco a capire come fare
  • lo stress competitivo per me è ancora un punto debole e mi piacerebbe neutralizzarlo
  • come potrei gestire meglio il mio tempo tra il lavoro/famiglia ed attività sportiva
  • quale strategia di comunicazione posso adottare per relazionarmi meglio con i compagni di squadra o con il mio allenatore
  • mi piacerebbe avere il tempo per fare sport senza fare la funambula tra famiglia e lavoro per inserire gli allenamenti
  • quale strategia di comunicazione posso adottare per relazionarmi meglio con gli atleti in modo da creare una migliore collaborazione e gruppo di squadra fra tutti noi?
  • quale strategia di comunicazione posso mettere in atto per relazionarmi meglio con i genitori dei miei atleti
  • la comunicazione con i miei atleti è difficile e le incomprensioni sono all’ordine del giorno, mi piacerebbe trovare una buona strategia per rendere l’atmosfera più serena

Questi sono solo alcuni esempi che mi sono venuti in mente da ex atleta amatoriale, ma sono sicura che leggendoli i tuoi bisogni nascosti ti hanno mandato dei segnali ed inizino a richiedere la tua attenzione per essere soddisfatti e realizzati.

Posso essere di supporto sia che tua sia un atleta, sia che tu sia un allenatore. In quest’ultimo caso il mio scopo è di lavorare in sinergia con te e non di prevaricare il tuo operato.

Il coaching individuale in ambito sport è uno strumento al tuo servizio con cui puoi ottenere una crescita in ambito sportivo e personale.

Come coach professionista ti accompagno a trovare dentro di te le tue capacità, risorse e qualità per raggiungere il tuo obiettivo o crescita che desideri.

La mia missione è: accompagnare le persone a fare scelte che rispettino le loro esigenze e necessità!

Sarò il tuo specchio per dirti quello che mi arriva e mi risuona sia del tuo detto che del tuo non detto, per aiutarti a scoprire il tuo vero io ed i tuoi desideri.

Ti ascolterò con totale attenzione senza giudizio e con neutralità. Per questo non esprimerò consigli, giudizi su come ti comporti o cosa decidi di fare, non ti fornirò soluzioni, in quanto tu sei l’esperta dell’argomento trattato e di te stessa, non io. Sarai tu la vera protagonista del tuo viaggio verso la realizzazione del tuo obiettivo.

I vantaggi del coaching hanno un effetto di medio termine e non si limitano al solo obiettivo del percorso, ma sperimenterai che essi si estendono anche al resto della tua vita sia personale che professionale. Potrai utilizzare la metodologia acquisita e quello che hai imparato per realizzare altri obiettivi futuri oltre a continuare il cambiamento iniziato con il percorso.

I miei percorsi di coaching si dividono in one to one e di gruppo, che puoi trovare qui

Nei percorsi di coaching one to one lavoreremo io e te, nella piena riservatezza e assenza di giudizio. Le sessioni potranno essere in presenza, se viviamo vicino oppure essere svolte in remoto. In questo ultimo caso potrai scegliere tra: telefono, Skype, call o videochiamate tramite WhatsApp oppure Zoom.

Per i percorsi di coaching one to one puoi scegliere fra tre opzioni di diversa durata:

  • 1 sola sessione da 90 minuti così composta: 15 minuti per spiegarti come lavoreremo assieme e 75 minuti di sessione
  • Percorso medio composto da 6 sessioni da 60 oppure da 90 minuti.
  • Percorso lungo composto da 12 sessioni da 60 oppure da 90 minuti.

Per i percorsi medio e lungo è previsto un incontro online gratuito, nel quale ti spiegherò come si svolge una sessione ed un percorso di coaching, il mio ruolo, le mie responsabilità come coach e le tue come coachee e come lavoro. Questo per permetterti di capire se io ed il percorso di coaching siamo l’aiuto idoneo che cerchi.

I percorsi di coaching individuale in ambito sport sono personalizzabili, per cui il numero di sessioni riportato sopra è indicativo. A seconda delle tue esigenze il numero dei nostri incontri può essere maggiore o minore di quello indicato.

Lavorare come coach professionista per me è un privilegio. Farlo con generosità, coraggio e rispetto, i miei pregi.

Sono Accreditate Certified Coach (ACC) dell’International Coaching Federation

Associate Certified Coach (ACC)

Mi attengo al Codice Etico dell’International Coaching Federation (link) come garanzia della mia professionalità, preparazione e continuo aggiornamento.

Per avere maggiori informazioni, su di me, sui percorsi o sui costi contattami scrivendo a lorella.coach@gmail.com oppure clicca qui.

Please follow and like us:

Lascia un commento