Il Coaching nella VITA e nel LAVORO

In una società che corre veloce, dove le persone prima erano in un luogo e poi si sono trasferite in un altro. Dove i figli crescono in fretta con abitudini e consuetudini diverse dalle nostre e aperti verso un mondo ricco di opportunità e sfide. Anche nel lavoro tutto cambia ad un ritmo così elevato che a volte ci perdiamo qualche pezzo.


In tutto questo a volte ci accorgiamo che noi, come persone, cambiamo molto più lentamente perchè il nostro ritmo è dettato dalla biologia, dal nostro essere persona, dalle nostre abitudini, dai nostri valori.


Ma se ascoltiamo tutto questo cambiare ed evolversi ci ritroviamo a scoprire di avere dei bisogni, delle necessità, degli obiettivi che prima non avevamo. Perché anche noi, seppur con un ritmo più lento, cambiamo.

Se ci fermiamo ad ascoltare la vocina dentro di noi possiamo sentirla spingerci verso un miglioramento, un cambiamento, una trasformazione per ridurre lo spazio tra noi e l’evolversi del mondo. 

La nostra sfera personale si interseca con quella professionale ed entrambe si sostengono a vicenda sviluppando bisogni che ci fanno evolvere e ci ritroviamo a pensare, poi a sognare e in fine a desiderare di concretizzare un obiettivo.


La crescita di una persona non si limita ad un solo ambito, ad una sola sfera ma comprende l’interezza dell’essere umano.


Per quanto riguarda la nostra vita molto spesso ci troviamo di fronte ai seguenti bisogni:

supportare una crescita, un miglioramento personale, un cambiamento nella propria vita personale, fare una scelta difficile piena di “se e ma

Nel campo del lavoro possiamo riconoscere, forse, una delle seguenti necessità:

sviluppo professionale, migliorare la propria performance, ritrovare la motivazione lavorativa, migliorare il rapporto con il superiore o i colleghi, gestire un cambiamento di ruolo.


In entrambi i casi siamo di fronte ad una necessità che desideriamo trasformare in qualcosa di concreto, che quasi possiamo toccare, perché siamo sicuri che ci renderebbe più felici e sereni affrontare una crescita, un miglioramento, un cambiamento nella vita personale.

Spesso non riusciamo a srotolare tutto questo groviglio che c’è dentro di noi. Pensiamo di non avere le possibilità, le capacità, non vediamo alternative diverse dalle nostre abitudini perché le riteniamo già ottimali, o non ci sentiamo capaci o qualunque altra cosa che ci impedisce di raggiungere quell’obiettivo di cui ci parla la nostra vocina interna.


La soluzione a tutto questo è semplice ed è il coaching.