Il coaching si focalizza sulle possibilità future e non sugli errori del passato

– John Whitmore –

Perché fare Coaching in Azienda

L’importanza della “risorsa” persona

Un’azienda è una comunità dove ogni persona ha la sua personalità, il suo carattere, i suoi valori, i suoi bisogni e desideri personali di successo che spesso non sono allineati con quelli dell’azienda stessa.

Un’azienda dove ogni dipendente, qualunque sia il suo ruolo, riesce ad essere Persona e coniugare felicemente i valori e gli obiettivi dell’azienda con i propri valori ed obiettivi diventa una comunità dove regna l’armonia e il successo.

La diversità di carattere, di capacità e le differenti esperienze dei singoli spesso creano disfunzioni che si ripercuotono sull’attività di interi settori interni all’azienda o all’intera azienda se di piccole-medie dimensioni.

  • scarsa o inefficace comunicazione tra persone e tra reparti
  • difficoltà da parte dei singoli a riconoscersi nei valori ed obiettivi aziendali e condividerli
  • scarsa o inesistente tolleranza tra colleghi
  • individualismo nei team e nei flussi di lavoro

sono tutti aspetti che inficiano il lavoro e la resa dei singoli dipendenti come dell’azienda e sono tutti aspetti che un percorso di coaching aiuta a ridimensionare.

Prima di diventare Coach ho lavorato per venti anni in azienda, in ufficio commerciale e nel back office e questo mi ha dato modo di sperimentare personalmente come, grazie al coaching, si possa fortemente migliorare l’atteggiamento e l’accoglienza dei singoli verso colleghi e clienti, la gestione del tempo e la produttività, trasformando la frustrazione in soddisfazione.

Ed è proprio la mia esperienza diretta prima come impiegata che ha beneficiato del coaching e poi di Coach che lavora con team sia aziendali che sportivi oltre che con i singoli individui, che mi porta a identificare il coaching come un ottimo strumento di crescita aziendale, soprattutto per le piccole e medie imprese della nostra realtà italiana dove, proprio per le ridotte dimensioni dell’azienda, le persone lavorano a stretto contatto e creare armonia e sinergia tra individui e reparti diventa una carta vincente anche a livello economico.

Unire la formazione al coaching è una strategia vincente in un mondo che ha come protagonista il cambiamento.

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Come funziona il coaching in azienda

Il Coaching è un percorso di Crescita nel quale il Protagonista (un singolo individuo, una squadra, un team…) attraverso un processo fatto di domande, sintesi e feedback, viene stimolato dal Coach a stabilire i propri obiettivi, trovare in sé stesso le risorse per raggiungerli e poi raggiungerli.

Fiducia, presenza e ascolto neutro sono le chiavi di ogni sessione in cui la persona (il coachee), per ottenere reali risultati dal percorso, si mette in gioco e in discussione nelle sue abitudini e credenze, sicura del fatto che non verrà in alcun modo giudicata dal coach e che tutto ciò che dirà è coperto dalla più assoluta riservatezza.

Il coach in questo processo funge da specchio per riportare quello che gli arriva e gli risuona sia del detto che del non detto dalla persona e in questo modo collaborare con il/la dipendente, qualunque sia il suo ruolo nell’azienda, per aiutarla a fare emergere le sue risorse, capacità, talenti… ma anche tutta una serie di possibili modalità e strategie che le permettano di raggiungere i propri obiettivi rendendoli sinergici a quelli dell’azienda e creando cosi il classico rapporto “win – win” (vincente – vincente) dove tutti sono soddisfatti.

Prima di dare vita ad un percorso di coaching è necessario che i dirigenti dell’azienda e gli impiegati si incontrino con il/la Coach in una riunione durante la quale verrà stabilito l’obiettivo del percorso ed i risultati attesi, che devono essere condivisi dall’azienda come dai dipendenti.

La modalità del monitoraggio, per verificare il progredire del percorso di coaching individuale con i singoli dipendenti, viene scelta dalla persona insieme al coach ed è coperta da accordo di riservatezza.

La modalità di condivisone con la dirigenza dei passi in avanti fatti dai singoli individui, viene invece concordata all’inizio del percorso e di solito comporta un feedback di metà percorso ed uno alla fine dello stesso, il tutto sempre restando fedeli all’accordo di riservatezza tra coach e coachee senza il quale cade la fiducia e il percorso di coaching diventa sterile.

Quale è il ruolo di un coach in un azienda

Il coach collabora con le persone ed i gruppi di lavoro per soddisfare i loro bisogni e necessità considerando l’azienda nella sua modalità sistemica.

La presenza di un coach in azienda è un investimento strategico. Egli lavora sulle potenzialità delle persone, partendo dal presente per costruire solide basi per il futuro.

In questo momento storico dove si è verificato un cambio della gestione lavorativa l’utilizzo del coaching in azienda può essere utile per queste motivazioni:

  • il coach lavora sul potenziale della persona stimolando la sua performance partendo dai punti di forza e dalle capacità già acquisite anziché sulle sue mancanze
  • è uno strumento di apprendimento rapido che lavora su obiettivi concreti
  • gli effetti della metodologia acquisita hanno una durata medio/lunga
  • gli effetti si riflettono all’interno della comunità azienda, creando una cultura aziendale del coaching volta ad un supporto reciproco fra i colleghi, migliorando la comunicazione e di conseguenza la produttività aziendale
  • per l’importanza che ha assunto per il dipendete il bilanciamento tra vita privata e professionale
  • per il valore che la risorsa dà alla propria crescita professionale, per cui un percorso di coaching è un benefit che può essere offerto

Come è possibile ottenere questo cambiamento utile alle persone e all’azienda?

I percorsi di coaching per le aziende che si possono organizzare sono:

 

percorso coaching one to one

per accompagnare le persone in uno sviluppo ed accrescimento professionale e personale. È ideale per affinare la leadership, sviluppare nuove metodologie di lavoro, nuove abitudini, e migliorare la comunicazione interna e la produttività. Rispettando le esigenze, i bisogni e gli obiettivi della persona.

percorso coaching di gruppo

rivolti ai team, al gruppo di dirigenti o di impiegati per migliorare la propria strategia lavorativa, creare una collaborazione più efficiente e di supporto reciproco.

Si può scegliere fra un percorso di Group Coaching, o Team Coaching per i quali vengono previste più giornate. Oppure una giornata di Team Building.

Il Coaching per le aziende: che cos’è

L’International Coaching Federation da questa definizione del coaching:

“il coaching è una partnership con i clienti, che attraverso un processo creativo stimola la riflessione ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.”

Ogni percorso di coaching ha come perno la fiducia nelle persone e nelle loro potenzialità e parte dall’assunto che le persone per migliorare debbano essere stimolate a trovare la loro strategia con cui far fronte alle mansioni che vengono loro richieste dall’azienda.

Il coaching si è rivelato uno strumento utile e funzionale per:

  • migliorare i rapporti fra colleghi,
  • migliorare la comunicazione interpersonale,
  • migliorare la condivisione degli obiettivi,
  • riconoscere i valori ed i bisogni delle persone, che compongono la comunità aziendale, siano essi impiegati, manager e/o direttori generali.

Nel processo di coaching il vero protagonista è il coachee che dovrà accogliere l’idea di mettersi in gioco e di mettere in discussione le sue abitudini e credenze. Il coach è lo strumento per collaborare con lui per andare verso l’obiettivo richiesto dall’azienda

Cosa non è un coach

Il coach non è un formatore, un tutor, un consulente o uno psicologo, non da consigli diretti e non fornisce soluzioni, ma collabora con la persona in un rapporto di fiducia accompagnandola nella sua presa di consapevolezza, per trovare dentro di sé le risorse, capacità, talenti e/o strategie idonee allo sviluppo a cui aspira in armonia con l’obiettivo aziendale.

 

Sono Accreditate Certified Coach (ACC) riconosciuta dall’International Coaching Federation.

Mi attengo al Codice Etico dell’associazione come garanzia della mia professionalità, preparazione e continuo aggiornamento.

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