Ciao, sono Lorella Del Puppo

Sono Lorella Del Puppo, una persona sportiva, flessibile, ironica e curiosa della vita e sono una Life & Business Coach.

Oggi sono una Coach e lo sono perché, dopo aver trascorso gran parte della mia vita lavorativa in ufficio, a un certo punto ho sentito che quello che stavo facendo non mi bastava più, che il modo in cui stavo vivendo iniziava a starmi stretto.

Volevo un cambiamento, ma non sapevo quale, così mi sono iscritta a un corso coaching.

Già in quel primo corso di coaching base, ho avuto modo di sperimentare la potenza e gli effetti del coaching, quando lo si avvicina a mente e cuore aperti e lo si lascia lavorare.

È andata così: mi sono iscritta ad un corso di coaching con l’idea attuare un cambiamento e mi sono ritrovata a migliorare il mio lavoro e a cambiare in meglio tutta la mia vita personale e relazionale

Ti racconto qualcosa in più

Già da quel primo corso di coaching base ho visto e sperimentato come un bravo coach sia capace di

  • portarti a individuare e poi superare i tuoi pensieri limitanti,
  • illuminare le tue paure e trasformarle in talenti
  • far emergere quelle qualità e competenze che nella tua testa consideri come ovvie e normali e che invece sono dei punti di forza
  • guidarti a scoprire in te desideri e sogni che non ricordavi nemmeno più di avere e accompagnarti a trovare la strada per realizzarli.

Man mano che il corso progrediva ho portato alla luce qualità, risorse e talenti che erano dormienti dentro di me e quando poi è arrivato il momento di “fare pratica”, ovvero di vestire io i panni della Coach e sperimentarmi in questo ruolo, ho avvertito con un forte brivido di aver trovato nel coaching la mia strada del cuore.

Sono una persona in cui l’aiuto verso l’altro è molto presente, ma sono anche una persona a cui ha sempre dato abbastanza fastidio ricevere indicazioni, magari non richieste, su come avrei dovuto gestire una certa situazione o potuto risolvere un certo problema e questo contrasto mi ha spesso messo in difficoltà, lasciandomi sospesa tra il voler essere d’aiuto e il non voler essere invadente.

Diventare Coach ha risolto questo contrasto e mi ha mostrato una nuova via, una strada di equilibrio che mi permette di essere di aiuto senza mai sovrastare l’altra persona.

Nel coaching il giudizio non è presente, non ci sono consigli tipo “al tuo posto io farei…”, né soluzioni preconfezionate.

In sessione la/il Coach diventa uno specchio che ti rimanda ciò che tu trasmetti con gesti e parole in modo che tu possa vederti e ascoltarti attraverso degli occhi ed una voce diversi, neutri, super partes. Questo metodo permette a te stessa/o di renderti conto di cosa vuoi davvero, libero/a di scegliere come agire per realizzare la tua vita, senza forzature e nel pieno rispetto dei tuoi desideri, delle tue necessità e dei tuoi valori.

Tutto ciò mi ha spinto e invogliato a proseguire la mia formazione seguendo tutto il percorso per diventare coach professionista e accreditata ACC (Associate Certified Coach), una credenziale riconosciuta dall’International Coaching Federation.

La mia formazione prosegue costantemente e ora sono EQ Assessor per Six Seconds. Utilizzo i questionari SEI e la successiva sessione per aiutarti ad analizzare come applichi nella tua vita le 8 competenze emotive e come poter migliorare il loro utilizzo.

Sono certificata nella metodologia dei Valori di Coaching By Values, che consente ei comprendere quali valori sono importanti per te e agire seguendoli;

Ho seguito anche il corso di Points of You, per utilizzare le carte ispirazionali per osservare le cose da un diverso punto di vista

Da sportiva e amante della natura pratico anche il Walking Coaching.

Oggi sono una Coach professionista con credenziale e aiuto le persone a vivere meglio il rapporto con la loro vita quotidiana e con il loro lavoro. Nel frattempo, continuo a studiare e a fare mentoring, perché il mio obiettivo è Essere sempre più Coach, oltre che “fare la coach”, cosa che reputo importantissima per la mia crescita personale, ma anche per te, a cui posso offrire un servizio sempre più di qualità e di competenza.

Nel coaching il giudizio non è presente, non ci sono consigli tipo “al tuo posto io farei…”, né soluzioni preconfezionate.

In sessione la/il Coach diventa come uno specchio che ti rimanda ciò che tu trasmetti con gesti e parole in modo che tu possa vederti e ascoltarti attraverso degli occhi ed una voce diversi, neutri, super partes, e in questo modo, alla fine sei tu stessa/o a renderti conto di cosa vuoi davvero, libero/a di scegliere come agire per realizzare la tua vita, senza forzature e nel pieno rispetto dei tuoi desideri, delle tue necessità e dei tuoi valori.

Tutto ciò mi ha spinto e invogliato a proseguire la mia formazione seguendo tutto il percorso per diventare coach professionista e accreditata ACC (Associate Certified Coach) una credenziale riconosciuta dall’International Coaching Federation e dalla metodologia dei valori di Coaching By Values®.

Ed oggi eccomi qua, sono una Coach professionista e accreditata, aiuto le persone a vivere meglio il rapporto con la loro vita quotidiana, con il loro lavoro e con la loro passione per lo sport e nel frattempo continuo a studiare perché il mio obiettivo è Essere sempre più Coach, oltre che “fare la coach”, cosa che reputo importantissima sia per me e la mia crescita personale, che per te a cui, essendo Coach nel profondo, posso offrire un servizio sempre più di qualità e di competenza.

Mi piace pensare di essere una specie di artigiana perché utilizzo tutti gli strumenti che ho a mia disposizione per modellare ogni percorso di coaching in modo unico, come unica è la persona che accompagno a raggiungere il proprio obiettivo. Conosco gli strumenti presenti nella mia cassetta degli attrezzi e li uso per seguire i tuoi pensieri, per stare nel tuo flusso, per riuscire a formulare la domanda o darti il feedback più adeguato, per farti aprire a nuove possibilità, per raggiungere i tuoi traguardi.

Credo fermamente che tutti abbiamo dentro di noi la nostra preziosa enciclopedia, che racchiude tutto il sapere necessario per la nostra realizzazione personale e professionale e uno degli aspetti che più emoziona dell’essere coach è osservare la luce che si accende negli occhi delle persone quando imparano ad attingere dalla loro enciclopedia personale e piano piano riscoprono le loro potenzialità, le loro risorse e i loro talenti.

Ed è meraviglioso accorgermi come ogni volta questo faccia crescere anche me.