Viviamo in una società che corre veloce, dove tutto cambia ad un ritmo frenetico e poco umano, dove i figli crescono in fretta con abitudini e consuetudini diverse dalle nostre, aperti verso un mondo ricco di opportunità e sfide.
In tutto questo movimento a volte ci accorgiamo che noi cambiamo molto più lentamente del mondo che ci circonda, perché il nostro ritmo è dettato dalla biologia, dalle nostre abitudini, dalle nostre credenze e dai nostri valori.
In tutta questa frenesia e tutto questo cambiamento che abbiamo attorno, se ci fermiamo qualche momento ad Ascoltarci, spesso scopriamo di avere oggi dei bisogni, delle necessità, degli obiettivi che tempo fa non avevamo, perché anche noi, seppur con un ritmo più lento, cambiamo e desideriamo ridurre lo spazio tra noi e l’evolversi del mondo.
Alle volte ci accorgiamo di voler uscire dalla nostra solita routine e da quella che viene chiamata “comfort zone” per andare verso un cambiamento e/o un obiettivo, ma non sappiamo come fare.
Alle volte viviamo in una situazione complicata, che si trascina tra mille dubbi e incertezze, da cui vorremo uscire ma non sappiamo come
Alle volte ci accorgiamo che continuiamo ad arrovellarci sullo stesso problema per il quale non vediamo soluzioni valide né una via d’uscita.
Questi sono i momenti della vita in cui cominciano a formarsi in noi pensieri come:
- so che voglio cambiare qualcosa nella mia vita ma non riesco a vedere cosa potrei cambiare e come cambiare
- ho una scelta difficile da prendere e mi sento bloccato/a in quanto non trovo il bandolo della matassa
- come posso gestire nel modo migliore il mio tempo dividendolo tra lavoro e famiglia
- vorrei trovare il tempo per fare sport/seguire i miei interessi, ma non so come fare per trovare il giusto equilibrio tra me, il lavoro e la famiglia
- mi sento preso dal vortice delle necessità di tutti, così mi metto sempre in secondo piano e questo non mi fa stare bene con me stesso/a
Questi sono solo alcuni esempi presi dalla mia esperienza come coach che dalla mia esperienza personale visto che anch’io, tempo fa, mi sono scontrata con problematiche simili,
E queste sono anche tutte situazioni in cui un percorso di Life Coaching è spesso di grande aiuto per districare la matassa di dubbi e incertezze e ritrovare noi stesse e il nostro valore.