Prospettive diverse portano a nuove soluzioni

Spesso si vivono situazioni in cui ci sentiamo bloccati e di cui non troviamo una soluzione che ci soddisfa. Osservare una situazione che stai vivendo da angolazioni diverse può fare nascere dentro di te nuovi punti di vista e a volte essi possono portare nuove soluzioni. Le diverse angolazioni possono farti osservare ciò che di…

Riflessione sull’equilibrio in un gruppo classe e un gruppo ufficio

Quest’anno ho lavorato come maestra di sostegno in una scuola primaria affiancando così l’attività di coaching. Come gruppo insegnanti, una volta al mese, abbiamo cambiato di posto i bambini per creare inclusività, relazioni e supporto fra loro. A maggio, a pandemia conclusa, abbiamo concesso di unire i banchi a due a due e fatto scegliere…

Possiamo modificare o cambiare solo ciò che è sotto il nostro controllo

“Sono in grado di controllare solo ciò di cui sono consapevole. Ciò di cui non lo sono controlla me. La consapevolezza mi dà forza.” È una frase di Sir John Whitmore, uno dei padri del coaching. Definire ciò che possiamo controllare, o cambiare prospettiva, dei nostri pensieri, azioni o attese ci permette di vivere meglio…

Il coaching come supporto per raggiungere i tuoi obiettivi

Christian Daa Larson (USA 1874 – 1954), leader e insegnante del Nuovo Pensiero, diceva: “Credi in te stesso e in tutto ciò che sei. Sappi che c’è qualcosa dentro di te che è più grande di qualsiasi ostacolo.” Io credo che: ognuno di noi abbia dentro tutto quello che ci serve per emergere e realizzarsi.…

Crea la tua comunicazione – percorso di group coaching

Questo mese riparte il mio percorso di group coaching: “crea la tua comunicazione” È un percorso pensato per dare un nuovo tono di voce e un nuovo stile alla tua comunicazione partendo da chi sei e da come sei. Quando comunichiamo normalmente compiamo tre azioni, e non necessariamente nell’ordine indicato: ascoltare pensare o riflettere dire…