Prospettive diverse portano a nuove soluzioni

Spesso si vivono situazioni in cui ci sentiamo bloccati e di cui non troviamo una soluzione che ci soddisfa. Osservare una situazione che stai vivendo da angolazioni diverse può fare nascere dentro di te nuovi punti di vista e a volte essi possono portare nuove soluzioni. Le diverse angolazioni possono farti osservare ciò che di…

Ti va di sperimentare? Raccontati grazie a un’immagine

Le immagini fanno nascere in noi emozioni, stati d’animo, affiorare ricodi. Possono essere usate per raccontare sotrie, favole, Esse posso essere usate anche per raccontare noi stessi o per scoprire cose nuove di noi. Ti va di sperimentare? Dal mazzo di immagini di Coaching Game ho pescato a caso la carta nella foto. Guardala, osservala…

Riflessione sull’equilibrio in un gruppo classe e un gruppo ufficio

Quest’anno ho lavorato come maestra di sostegno in una scuola primaria affiancando così l’attività di coaching. Come gruppo insegnanti, una volta al mese, abbiamo cambiato di posto i bambini per creare inclusività, relazioni e supporto fra loro. A maggio, a pandemia conclusa, abbiamo concesso di unire i banchi a due a due e fatto scegliere…

Crea la tua comunicazione – percorso di group coaching

Questo mese riparte il mio percorso di group coaching: “crea la tua comunicazione” È un percorso pensato per dare un nuovo tono di voce e un nuovo stile alla tua comunicazione partendo da chi sei e da come sei. Quando comunichiamo normalmente compiamo tre azioni, e non necessariamente nell’ordine indicato: ascoltare pensare o riflettere dire…

L’importanza della delega nella leadership e nelle relazioni

Nell’ultimo periodo ho fatto una nuova esperienza lavorativa. Ho fatto la maestra nelle scuole elementari. Questa opportunità mi ha fatto comprendere l’importanza della delega, la sua comunicazione e quanto essa può influenzare l’impatto della leadership e le relazioni fra le persone. Nei miei lavori precedenti se sostituivo un/una collega era sufficiente che mi venissero comunicate…

Il Coach: l’artigiano che ti accompagna nel tuo obiettivo

Mi piace lavorare con le mani. Ammiro i lavori degli artigiani, i vecchi mestieri e le persone che continuano a farli vivere nel tempo. Come coach penso di essere una specie di artigiana. Sono un’artigiana perché utilizzo tutto ciò che ho appreso, e che continuo ad imparare, per essere capace ed agile nell’adeguarmi al tuo…

I tre passi per creare il tuo obiettivo SMART

Raggiungere un obiettivo è come allenarsi per una gara o evento sportivo. Primo passo è definire il tuo obiettivo e per essere efficacie deve esser SMART. Esso deve essere: chiaro, ben definito, misurabile, temporizzato e raggiungibile grazie alle tue capacità. Seguendo l’acronimo SMART esse deve essere: Specific specifico, concreto ed espresso in termini positivi. Il nostro…

Come affrontare le sfide per raggingere l’obiettivo

Nella vita si desidera raggiungere i propri obiettivi e sogni. Per farlo si affrontano sfide personali e lavorative che richiedono tutte le tue forze ed impegno per ottenere i risultati migliori. A volte tutto procede bene e quasi per magia raggiungi ciò che desideri senza ostacoli. Altre volte il mutare delle condizioni esterne rendono difficile…