Il Coaching Camminando una modalità diversa di fare coaching

Fare Coaching Camminando, o come dicono gli inglesi Walking Coaching, è un modo diverso di fare sessioni di coaching individuale. Questa modalità di fare coaching può portare diversi benefici rispetto alla modalità statica. Permette di mettersi in cammino verso i propri obiettivi in modo fisico e non solo metaforico. Consente di sperimentare un ambiente diverso…

Nuova certificazione EQ ASSESSOR per l’intelligenza emotiva

Condivido con voi la mia nuova certificazione come EQ Assessor riconosciuta e erogata da Six Seconds, organizzazione mondiale che si occupa di intellingenza emotiva. Questa certificazione mi permette di poter far compilare i questionari del gruppo SEI e poi di restituire i risultati derivati dalle risposte con una sessione individuale. I questionari Sei di Six…

L’Intelligenza Emotiva favorisce il successo

Six Seconds definisce così l’Intelligenza Emotiva: «L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, il saperle gestire, mantenersi motivati, capire quel è la propria «direzione» e la capacità di relazionarsi. Essa consente di unire l’informazione logico razionale e quella emotivo relazionale per raggiungere decisioni efficaci.» Perché l’Intelligenza Emotiva è…

Prospettive diverse portano a nuove soluzioni

Spesso si vivono situazioni in cui ci sentiamo bloccati e di cui non troviamo una soluzione che ci soddisfa. Osservare una situazione che stai vivendo da angolazioni diverse può fare nascere dentro di te nuovi punti di vista e a volte essi possono portare nuove soluzioni. Le diverse angolazioni possono farti osservare ciò che di…

Ti va di sperimentare? Raccontati grazie a un’immagine

Le immagini fanno nascere in noi emozioni, stati d’animo, affiorare ricodi. Possono essere usate per raccontare sotrie, favole, Esse posso essere usate anche per raccontare noi stessi o per scoprire cose nuove di noi. Ti va di sperimentare? Dal mazzo di immagini di Coaching Game ho pescato a caso la carta nella foto. Guardala, osservala…

Possiamo modificare o cambiare solo ciò che è sotto il nostro controllo

“Sono in grado di controllare solo ciò di cui sono consapevole. Ciò di cui non lo sono controlla me. La consapevolezza mi dà forza.” È una frase di Sir John Whitmore, uno dei padri del coaching. Definire ciò che possiamo controllare, o cambiare prospettiva, dei nostri pensieri, azioni o attese ci permette di vivere meglio…