Il mio Coaching dedicato ai piccoli business e alla libera professione

Esercitare l’ottimismo per l’intelligenza emotiva

Nell’ultimo periodo una situazione che stavo vivendo richiedeva una decisione, ma non sapevo da che parte andare. In me erano presenti molte emozioni, pensieri limitanti e paure. Così ho pensato di mettere in partica la competenza “esercitare l’ottimismo” dell’intelligenza emotiva di Six Seconds. Essa fa parte dell’area del “Self Management” e risponde alla domanda: che…

Il Coaching Camminando una modalità diversa di fare coaching

Fare Coaching Camminando, o come dicono gli inglesi Walking Coaching, è un modo diverso di fare sessioni di coaching individuale. Questa modalità di fare coaching può portare diversi benefici rispetto alla modalità statica. Permette di mettersi in cammino verso i propri obiettivi in modo fisico e non solo metaforico. Consente di sperimentare un ambiente diverso…

Nuova certificazione EQ ASSESSOR per l’intelligenza emotiva

Condivido con voi la mia nuova certificazione come EQ Assessor riconosciuta e erogata da Six Seconds, organizzazione mondiale che si occupa di intellingenza emotiva. Questa certificazione mi permette di poter far compilare i questionari del gruppo SEI e poi di restituire i risultati derivati dalle risposte con una sessione individuale. I questionari Sei di Six…

L’Intelligenza Emotiva favorisce il successo

Six Seconds definisce così l’Intelligenza Emotiva: «L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, il saperle gestire, mantenersi motivati, capire quel è la propria «direzione» e la capacità di relazionarsi. Essa consente di unire l’informazione logico razionale e quella emotivo relazionale per raggiungere decisioni efficaci.» Perché l’Intelligenza Emotiva è…

Prospettive diverse portano a nuove soluzioni

Spesso si vivono situazioni in cui ci sentiamo bloccati e di cui non troviamo una soluzione che ci soddisfa. Osservare una situazione che stai vivendo da angolazioni diverse può fare nascere dentro di te nuovi punti di vista e a volte essi possono portare nuove soluzioni. Le diverse angolazioni possono farti osservare ciò che di…

Riflessione sull’equilibrio in un gruppo classe e un gruppo ufficio

Quest’anno ho lavorato come maestra di sostegno in una scuola primaria affiancando così l’attività di coaching. Come gruppo insegnanti, una volta al mese, abbiamo cambiato di posto i bambini per creare inclusività, relazioni e supporto fra loro. A maggio, a pandemia conclusa, abbiamo concesso di unire i banchi a due a due e fatto scegliere…

Possiamo modificare o cambiare solo ciò che è sotto il nostro controllo

“Sono in grado di controllare solo ciò di cui sono consapevole. Ciò di cui non lo sono controlla me. La consapevolezza mi dà forza.” È una frase di Sir John Whitmore, uno dei padri del coaching. Definire ciò che possiamo controllare, o cambiare prospettiva, dei nostri pensieri, azioni o attese ci permette di vivere meglio…

Il coaching come supporto per raggiungere i tuoi obiettivi

Christian Daa Larson (USA 1874 – 1954), leader e insegnante del Nuovo Pensiero, diceva: “Credi in te stesso e in tutto ciò che sei. Sappi che c’è qualcosa dentro di te che è più grande di qualsiasi ostacolo.” Io credo che: ognuno di noi abbia dentro tutto quello che ci serve per emergere e realizzarsi.…

Crea la tua comunicazione – percorso di group coaching

Questo mese riparte il mio percorso di group coaching: “crea la tua comunicazione” È un percorso pensato per dare un nuovo tono di voce e un nuovo stile alla tua comunicazione partendo da chi sei e da come sei. Quando comunichiamo normalmente compiamo tre azioni, e non necessariamente nell’ordine indicato: ascoltare pensare o riflettere dire…

L’importanza della delega nella leadership e nelle relazioni

Nell’ultimo periodo ho fatto una nuova esperienza lavorativa. Ho fatto la maestra nelle scuole elementari. Questa opportunità mi ha fatto comprendere l’importanza della delega, la sua comunicazione e quanto essa può influenzare l’impatto della leadership e le relazioni fra le persone. Nei miei lavori precedenti se sostituivo un/una collega era sufficiente che mi venissero comunicate…